Il raffinato estro del sommelier di Enoteca Gaslini. L’artigianalità dei maestri toscani di Caccia e Corte nell’arte del sobbollire. L’esperta mano dei nostri pastai nella trafilatura e lavorazione manuale della pasta.
Tre professionalità a servizio della più completa esperienza gastronomica.
Una collaborazione nata dalla passione e dalla dedizione al gusto, sempre al primo posto nelle scelte all’interno delle nostre realtà.
Sughi e pasta sono acquistabili direttamente in Pastificio mentre i vini saranno proposti e raccontati dai sommelier di Enoteca Gaslini, storica presenza esattamente di fronte al pastificio in Via Roma, 51.
RAGÙ – Carne di cinghiale in un sugo di pomodoro con olio extra vergine d’oliva italiano, sfumato al vino rosso e aromatizzato alle spezie caratteristiche degli originali ragù toscani (frutti di coriandolo, cannella, chiedo di garofano, noce moscata, zenzero), uva sultanina e pinoli.
PASTA – Il formato di pasta ideale per questo condimento toscano sono le pappardelle, da cui il famoso abbinamento pappardelle al ragù di cinghiale; le nostre sono trafilate a bronzo e ruvide a tal punto da catturare tutto il sapore della selvaggina.
VINI DI ENOTECA IN ABBINAMENTO
PUGNITELLO – SAN FERDINANDO: un vitigno toscano quasi dimenticato con sentori di confettura di prugna e amarene ed una gradevole speziatura.
POGGIO AI GINEPRI BOLGHERI – TENUTA ARGENTIERA: un classico del vocato territorio toscano pieno di profumi fruttati e dal tannino ruspante adatto ad un sugo importante.
SUGO: il sugo all’aglione è un condimento tipico della tradizione toscana, soprattutto in Val di Chiana dove questo particolare aglio è prodotto di presidio Slow Food. Un sugo per i palati che non temono i sapori intensi.
PASTA – Il formato di pasta ideale per questo condimento toscano sono i pici, formato a sua volta toscano per eccellenza; da noi li troverete trafilati a bronzo, con la giusta forza e tenacia per sposarsi con un sugo di così alto livello.
VINI DI ENOTECA IN ABBINAMENTO
FOSSO DI CORSANO – TERENZUOLA: dai colli di Luni, zona al confine tra Liguria, Toscana ed Emilia, questo Vermentino sapido e di grande mineralità stupisce per la persistenza e pulizia del gusto.
SHIRAZ – CASALE DEL GIGLIO: un rosso di beva immediata che appaga subito per la succosità e nitidezza del frutto.